TERMINI E CONDIZIONI DELLA CONSULENZA NUTRIZIONALE
SULLA PIATTAFORMA OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC

1. Premessa

La Piattaforma OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC, sia nella versione web che nella versione App (di seguito denominata "Piattaforma"), è di proprietà di OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL (di seguito denominata "OLOPROTEIC DIET" o "il PROVIDER o GESTORE"), con sede in Italia, ad Acerra (NA) corso della Resistenza, 52 CAP 80011, legalmente rappresentata dal Dr. Giuseppe Castaldo. Il presente documento regola il rapporto giuridico tra la persona che usufruisce dei servizi della Piattaforma e OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL, in quanto proprietaria della Piattaforma.

2. Definizioni

  • SERVIZI - consulenze nutrizionali online disponibili sulla Piattaforma OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC. I servizi possono essere richiesti dal Paziente Beneficiario con mezzi a distanza (contratto a distanza ai sensi del Decreto d'urgenza del Governo n. 34/2014 che recepisce la Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori, che modifica la Direttiva 93/13/CEE del Consiglio e la Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e che abroga la Direttiva 85/577/CEE del Consiglio e la Direttiva 97/7/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio).La società offre al paziente la possibilità di scaricare gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store l'App Oloproteic Diet Virtual Clinic, avente le stesse funzioni di quelle presentate sul sito web. Questo tipo di servizi rientra nella categoria dei servizi di TELEMEDICINA, erogati ai sensi del Decreto d'urgenza del Governo n. 196/2020 per la modifica e l'integrazione della Legge n. 95/2006 di riforma sanitaria, mediante comunicazione a distanza, senza la presenza fisica e simultanea del medico e del paziente, per stabilire le note diagnostiche nutrizionali, indicare il trattamento, monitorare il decorso medico, in modo sicuro, utilizzando tecnologie informatiche e mezzi di comunicazione elettronici.
  • CONSULTAZIONI NUTRIZIONALI ONLINE - consultazioni virtuali (servizi di telemedicina) fornite attraverso mezzi di comunicazione a distanza, senza la presenza fisica e simultanea del nutrizionista e del paziente, per la formulazione della diagnosi nutrizionale, l'indicazione del trattamento nutrizionale, il monitoraggio del percorso nutrizionale, seguendo le raccomandazioni del nutrizionista, in modo sicuro, attraverso la Piattaforma web e la App .
  • MEZZI DI COMUNICAZIONE DA REMOTO - qualsiasi mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del paziente e del medico, può essere utilizzato per la fornitura di servizi forniti a distanza attraverso la Piattaforma web e la App.
  • DIETA OLOPROTEICA - dieta chetogenica terapeutica realizzata dal Prof. Giuseppe Castaldo, che è la Dieta principale del Metodo Nutrizionale Castaldo (Dieta Oloproteica, Dieta LOGI dimagrante, Dieta LOGI di Mantenimento, Giornata DETOX) che viene prescritto dopo le consulenze online fornite attraverso la Piattaforma web e la App. La DIETA OLOPROTEICA è un marchio registrato, protetto a livello europeo (numero di marchio EUIPO: 018407253).
  • PAZIENTE BENEFICIARIO - la persona fisica/consumatore che accede alla Piattaforma per visualizzare le informazioni contenute, per beneficiare di un consulto nutrizionale e che, attraverso l'interazione con la Piattaforma e implicitamente con il nutrizionista, diventa un paziente della OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC.
  • ADMIN SANITARIO della PIATTAFORMA composto dal prof Giuseppe Castaldo, dal prof Luca Rastrelli e dalla dr.ssa Andreea Popa, che adempie alle funzioni di Direzione Sanitaria ed Amministrativa della Piattaforma web e la App, coordinandone tutte le funzioni.
  • NUTRIZIONISTA della PIATTAFORMA - il Nutrizionista specializzato è un medico o un biologo specializzato che può fornire servizi di telemedicina nutrizionale in conformità con le specifiche della Piattaforma dopo aver superato un processo di selezione. Ogni nutrizionista ha un contratto separato con OLOPROTEIC DIET, in cui sono espressamente stabiliti i requisiti per l'adesione alla Piattaforma e per il mantenimento dello status di Nutrizionista specializzato della Piattaforma OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC.
  • COACH della PIATTAFORMA il coach è un nutrizionista esperto in diete chetogeniche che collabora strettamente con il prof Castaldo e che per i pazienti direttamente visitati dal prof Castaldo svolge opera di coaching nutrizionale durante la compilazione della scheda anamnestica, della valutazione nutrizionale, dell’allegazione degli esami diagnostici o durante l’effettuazione del programma dietetico e nutrizionale.
  • EQUIPE di NUTRIZIONE della Piattaforma formata dal DIRETTORE MEDICO e da un numero variabile di NUTRIZIONISTI.
  • I NUTRIZIONISTI:
    • sono coordinati dal DIRETTORE MEDICO e valutano le informazioni inviate dal paziente attraverso la piattaforma web o l’app;
    • inviano insieme al DIRETTORE MEDICO le prescrizioni di dietoterapia;
    • attuano le funzioni di coach del paziente durante la compilazione dei moduli;
    • consigliano quali esami diagnostici allegare per una corretta personalizzazione del piano di dietoterapia;
    • assistono i pazienti durante l’attuazione del piano di dietoterapia prescritto.
  • COMUNICAZIONI COMMERCIALI - qualsiasi tipo di messaggio inviato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: e-mail, SMS, telefono) contenente informazioni generali e tematiche, informazioni su informazioni simili o complementari a quelle visualizzate sulla Piattaforma, informazioni su offerte o promozioni, informazioni sui servizi disponibili, nonché altre comunicazioni commerciali quali ricerche di mercato e/o sondaggi di opinione e qualsiasi altra informazione di interesse per il rapporto instaurato tra il Paziente Beneficiario e la Piattaforma OLOPROTEIC DIET. Tali comunicazioni saranno trasmesse solo sulla base del rapporto pertinente instaurato tra il Paziente Beneficiario e OLOPROTEIC DIET dopo esplicito consenso da parte del PAZIENTE a ricevere tali comunicazioni.
  • COMUNICAZIONI DI SERVIZIO - qualsiasi tipo di messaggio inviato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: e-mail, SMS, telefono) contenente informazioni necessarie a una corretta fruizione da parte del PAZIENTE dei servizi offerti. Tali comunicazioni potranno riguardare anche gli integratori alimentari e i cosmetici/altri prodotti del portafoglio di KIROS DIET SRL che vengono prescritti ai Pazienti Beneficiari al fine di rispettare il protocollo della dieta oloproteica e delle altre diete del Metodo Nutrizionale Castaldo. Le comunicazioni di servizio vengono implicitamente accettate dal PAZIENTE al momento dell’acquisto della visita.
  • CONTRATTO A DISTANZA - secondo la definizione contenuta nel GEO 34 del 4 giugno 2014 sui diritti dei consumatori nei contratti conclusi con i professionisti, nonché per la modifica e il completamento di alcuni atti normativi art.2. punto 7, come recepito dalla Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori: Qualsiasi contratto concluso tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza, senza la presenza fisica e simultanea del professionista (OLOPROTEIC DIET in riferimento al rapporto giuridico instaurato da questo documento) o del consumatore (Paziente Beneficiario in riferimento al rapporto giuridico instaurato da questo documento), con l'uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza, fino al momento della conclusione del contratto. Il presente documento, Termini e Condizioni, rappresenta il contratto a distanza tra OLOPROTEIC DIET e il Paziente Beneficiario.
  • DATI PERSONALI - qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"); in linea di principio, sono dati personali: il nome e il cognome dell'interessato, l'indirizzo, l'indirizzo e-mail, il CNP, il codice Fiscale, il numero dei documenti di identità quali la Carta di Identità o il Passaporto, la tessera Sanitaria, il numero di telefono, i codici identificativi online, i dati relativi all'ubicazione, i dati medici, la diagnosi, ecc. In relazione al rapporto giuridico instaurato con il presente documento, la qualità di interessato è rivestita dal Paziente Beneficiario.
  • CONSENSO - dell'interessato (Paziente Beneficiario): qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile con la quale l'interessato accetta, mediante dichiarazione o azione inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento. Il consenso può implicare, da un lato, il consenso del paziente per le comunicazioni commerciali - ad esempio quando non ha un account, ma sceglie volontariamente di essere informato sulle novità di OLOPROTEIC DIET e implicitamente di far parte della community #oloproteicdiet, e dall'altro, il suo consenso per l'atto medico, che implica l'accettazione, prima dell'esecuzione dell'atto medico, del CONSENSO INFORMATO DEL PAZIENTE, documento pubblicato integralmente sulla Piattaforma.
  • TRATTAMENTO DEI DATI - qualsiasi operazione o insieme di operazioni sui dati personali (con o senza l'uso di mezzi automatizzati), vale a dire raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, recupero, consultazione, uso, divulgazione, diffusione, messa a disposizione, allineamento, combinazione, limitazione, cancellazione, distruzione, ecc. I dati personali trattati ai fini dell'esecuzione del presente contratto a distanza o per qualsiasi interazione dell'interessato con la Piattaforma OLOPROTEIC DIET saranno trattati nell'ambito dell'Informativa sulla privacy, documento comune al presente contratto a distanza che disciplina il rapporto OLOPROTEIC DIET - Paziente Beneficiario. OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL nella persona del suo legale rappresentante dr Giuseppe Castaldo è titolare e responsabile del trattamento dei dati del Paziente Beneficiario. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è il prof. Luca Rastrelli.
  • ACCESSO AL SERVIZIO DI CONSULENZA ONLINE - proseguendo le fasi relative alla realizzazione di una Consulenza Nutrizionale Online per conto del Paziente Beneficiario (invio di documenti, effettuazione di pagamenti o qualsiasi altra attività finalizzata al proseguimento del processo di Consulenza Nutrizionale Online), il Paziente Beneficiario dichiara espressamente di aver completato, di aver compreso appieno e di accettare il presente Documento, di aver letto e compreso l'Informativa sulla Privacy, di aver letto, compreso e accettato di fornire il consenso informato del paziente, gli importi di pagamento, i rischi e le limitazioni di questo tipo di servizio e si impegna a proseguire in questi passi per instaurare il rapporto stabilito dal presente quadro contrattuale.

3. Generalità

3.1. Questo documento stabilisce i termini e le condizioni di utilizzo della Piattaforma da parte del Paziente Beneficiario.

3.2. L'accesso ai servizi avviene tramite l'accesso a uno dei siti web pubblici o alla App di proprietà di OLOPROTEIC DIET, seguito dalla registrazione sulla Piattaforma.

3.3. La Piattaforma OLOPROTEIC si rivolge a Pazienti Beneficiari con piena capacità giuridica (persone fisiche che abbiano almeno 18 anni e siano legalmente autorizzate a contrattare servizi di telemedicina/servizi medici in generale).

3.4. La fornitura di Consulenze online prevede diverse fasi, come di seguito indicato:

  • 3.4.1. Registrazione della persona nella piattaforma (titolare di un account dedicato associato a una Scheda Nutrizionale) ed indicazione del motivo per cui si richiede alla Piattaforma una consulenza nutrizionale online. Dopo le fasi sopra descritte, il Paziente Beneficiario viene assegnato ad un NUTRIZIONISTA, con il quale già durante la compilazione dell’Anamnesi il paziente può eventualmente messaggiare, tramite la chat integrata nella PIATTAFORMA, in caso di dubbi o difficoltà nella compilazione delle varie sezioni dell’ANAMNESI e modulo dei parametri antropometrici.
  • 3.4.2. Compilazione dell'anamnesi:
    • Fase 0 – Motivo della visita – informazioni inerenti le motivazioni che hanno portato il paziente a scegliere di acquistare la visita.
    • Fase I - Anamnesi familiare (linea materna e linea paterna) - informazioni sull'obesità, sulle malattie cardiache/qualsiasi altro campo simile che OLOPROTEIC DIET ritiene rilevante per fornire i risultati più efficaci al Paziente Beneficiario. In questa fase il Paziente Beneficiario ha la possibilità di fornire volontariamente al Medico informazioni rilevanti sulla storia familiare.
    • Fase II - Anamnesi nutrizionale - informazioni sull'obesità infantile, sul peso, sui motivi dell'aumento di peso, ecc. In questa fase il Paziente Beneficiario ha la possibilità di fornire volontariamente al Medico informazioni rilevanti sull'anamnesi nutrizionale.
    • Fase III - Anamnesi alimentare e comportamento alimentare - informazioni sul numero di pasti in una giornata tipo, sul tipo di alimenti consumati, sul comportamento alimentare, sulle quantità consumate e sulle abitudini alimentari, ecc.
    • Fase IV - Anamnesi patologica - informazioni su varie patologie - renali, cardiovascolari, metaboliche, neurologiche, gastroenterologiche, epatiche, ginecologiche, dermatologiche, tiroidee, respiratorie, ecc.
    • Fase V - Attività fisica - informazioni sulle abitudini di movimento/attività fisica.
  • 3.4.3. Trasmissione dei documenti medici. Sulla base dell'anamnesi, verranno caricati sulla Piattaforma gli esami diagnostici richiesti, preferibilmente quelli degli ultimi 6 mesi. Anche se alcuni esami diagnostici possono essere facoltativi, è richiesto il caricamento di tutti i documenti medici richiesti dalla Piattaforma. Il paziente beneficiario ha inoltre la facoltà di dichiarare sotto la propria responsabilità, nel caso in cui non carichi i documenti richiesti, che gli ultimi esami diagnostici effettuati rientrano nei parametri normali. Per maggiore chiarezza, il Paziente Beneficiario è edotto ed accetta che la spunta dei campi attraverso ai fini della dichiarazione di veridicità dei parametri normali degli ultimi controlli effettuati esime da responsabilità di OLOPROTEIC DIET ed il medico Nutrizionista della piattaforma. La responsabilità dei documenti medici caricati e delle dichiarazioni relative agli ultimi esami diagnostici effettuati è interamente del Paziente Beneficiario.
  • 3.4.4. Modulo dei PARAMETRI ANTROPOMETRICI Modulo dei PARAMETRI ANTROPOMETRICI – Rilevazione di parametri antropometrici semplici quali altezza, peso, circonferenza vita, circonferenza polso, tono muscolare e del sottocutaneo, informazioni sul peso desiderato, sugli integratori alimentari e sui farmaci assunti, ecc. Importante: dopo aver completato le fasi sopra descritte, il Paziente Beneficiario invia le informazioni richieste dalla Piattaforma al Nutrizionista della Piattaforma. Da quel momento non potrà più modificare i dati inviati, può tuttavia attraverso la messaggistica del sito o dell’APP inviare eventuali integrazioni o rettifiche alle informazioni e alla documentazione presentata.

4.Informativa sulla privacy

Ci impegniamo al massimo per garantire la protezione e il rispetto della privacy dei dati personali che ci vengono fornite, attuando le misure necessarie previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati, tra cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 e la Legge n.190/2018 sull'applicazione del Regolamento, nonché le migliori pratiche in materia applicabili a livello di Unione Europea e le raccomandazioni delle autorità di controllo dello Spazio Economico Europeo. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere l'informativa completa sulla privacy, parte integrante del presente Documento.

5. Politica di fornitura dei servizi

5.1. Servizi

5.1.1. Il Gestore può pubblicare sulla Piattaforma OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC informazioni sui servizi disponibili sulla Piattaforma. Il Gestore ha la possibilità di introdurre in qualsiasi momento nuovi servizi o prodotti come elementi della dieta oloproteica.
5.1.2. La fatturazione dei servizi medici forniti avviene in EURO.
Nel caso in cui il Paziente Beneficiario paghi i servizi in un'altra valuta, il fornitore dell'applicazione di pagamento la convertirà automaticamente in EURO. Il Gestore non è responsabile della correttezza delle informazioni fornite dal Paziente beneficiario per la fatturazione dei servizi o dell'impossibilità di detrarre le spese a causa di informazioni errate fornite dal Paziente beneficiario. Tutte le fatture vengono emesse e registrate automaticamente e incluse nelle relazioni fiscali del Gestore. Non si accettano correzioni, ad eccezione delle modifiche non essenziali apportate alle fatture secondo le modalità ed entro i termini previsti dalla legge (ad esempio, menzione di nomi errati e questioni simili - sebbene il Gestore faccia il possibile per avere accesso a informazioni corrette sull'identità del Paziente Beneficiario, data la natura dei servizi forniti)

5.1.3. Nell'improbabile caso in cui il Provider non sia in grado di fornire i servizi richiesti o non sia in grado di fornire i servizi nei tempi previsti, il Provider informerà il Paziente Beneficiario, utilizzando i dati forniti per l’acquisto della Consultazione Nutrizionale. In tal caso, il paziente può accettare una proroga dell’esecuzione della visita oppure la restituzione dell’importo pagato. I motivi di tali notifiche includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: eccesso di richieste di visite, periodi di ferie con carenza di personale, la piattaforma ha interrotto l'attività in modo limitato per processi di manutenzione non prevedibili e altre situazioni imprevedibili di questo tipo che OLOPROTEIC DIET non conosceva/prevedeva al momento in cui il Paziente Beneficiario ha accettato i Termini e le Condizioni per la consultazione online.

5.1.4 Il prof Castaldo ed Il nutrizionista assegnato al paziente inviano le note diagnostiche nutrizionali, la dieta personalizzata e relativa terapia entro 72 ore, festivi esclusi, salvo il caso in cui la scheda personale del soggetto dovesse esser sottoposta ad approfondimenti ed ulteriori esami.

5.1.5. Il Nutrizionista si impegna, altresì, a rispondere ai messaggi del paziente al massimo in 12 ore.

5.2. Registrazione online

5.2.1. Il Paziente Beneficiario può registrarsi sulla piattaforma OLOPROTEIC DIET utilizzando il pulsante "Registrati", attraverso il quale sarà reindirizzato al modulo di registrazione. Attraverso il modulo fornito sulla Piattaforma, il Paziente Beneficiario ha la possibilità di creare un account per avere accesso ai servizi disponibili sulla Piattaforma.

5.2.2. Data la specificità dei servizi personalizzati, che non possono riguardare più di una persona, il Paziente Beneficiario creerà un account al momento della richiesta di un Consulto Nutrizionale, in modo che i suoi dati personali relativi all'anamnesi, alla storia clinica, alle abitudini alimentari, alle preferenze, ecc. nonché i programmi personalizzati possano essere facilmente salvati nel suo profilo. Per chiarezza, l'account non è condivisibile e sarà associato a una sola persona.

5.2.3. Completando la procedura di registrazione, il Paziente Beneficiario accetta che tutti i dati da lui forniti, necessari per il processo di registrazione, siano corretti, completi e veritieri al momento del completamento della procedura. Il Paziente Beneficiario è edotto ed accetta che OLOPROTEIC DIET è esonerata da qualsiasi colpa derivante dalla fornitura di dati errati o incompleti da parte del Paziente Beneficiario.

5.3. Comunicazione online

5.3.1. Il Paziente Beneficiario può comunicare direttamente sulla Piattaforma con il Nutrizionista, attraverso la chat disponibile sulla Piattaforma.

5.3.2. Il Paziente Beneficiario può contattare OLOPROTEIC DIET SRL e l’ADMIN SANITARIO in qualsiasi momento attraverso il modulo "Contatti" disponibile sulla Piattaforma, venendo reindirizzato al modulo di contatto dove inserisce il proprio indirizzo e-mail, il numero di telefono e il motivo del contatto con la Piattaforma, in modo che la sua richiesta possa essere assegnata al personale con compiti specifici.

5.3.3. Il Gestore può rifiutarsi di dare seguito ai messaggi del Paziente Beneficiario senza preavviso e senza alcun obbligo professionale, con esenzione reciproca di responsabilità contrattuale, nei seguenti casi:

  • Mancata registrazione della programmazione/ pagamento;
  • Fornitura di dati incompleti o errati da parte del Paziente Beneficiario che non è stato possibile ottenere dal Provider dopo la richiesta;
  • Il Paziente Beneficiario non ha risposto alle richieste/non ha continuato a scambiare messaggi con il Nutrizionista;
  • Il Paziente Beneficiario non ha comprato le Visite di Controllo alla fine degli step programmati;
  • Il Paziente Beneficiario utilizza la Piattaforma OLOPROTEIC DIET in modo non conforme al normale utilizzo e alla buona fede o esercita i propri diritti al fine di danneggiare OLOPROTEIC DIET in modo eccessivo e irragionevole, contrario alla buona fede.

5.3.4. Una risposta tardiva può essere problematica sia per il Paziente Beneficiario che per il Fornitore. Di conseguenza, l’utente dovrà rispondere il più rapidamente possibile e contattare il Nutrizionista in modo tempestivo, se le osservazioni da questi formulate gli sono notificate durante il rapporto di assistenza e consulenza nutrizionale instaurato con le già menzionate modalità. In caso di impedimento nel contattare il Nutrizionista, egli ha facoltà di avvisare/contattare OLOPROTEIC DIET per una rapida soluzione delle problematiche insorte. Allo stesso tempo, l'utente è consapevole che il Gestore potrebbe rifiutare i servizi se il Paziente Beneficiario ritarda ingiustificatamente nel rispondere allo Specialista secondo le modalità indicate.

5.4.Documenti caricati

5.4.1. Da parte del Paziente beneficiario

5.4.1.1. Al fine di presentare un piano alimentare appropriato, il Paziente Beneficiario ha la possibilità di caricare una serie di documenti, oltre alle informazioni che desidera comunicare al Medico, ovvero (elenco non esaustivo):

  • Elettrocardiogramma
  • Ecografie
  • Esami di laboratorio (es. esami del sangue)
  • Referti di visite specialistiche

5.4.1.2. Il Paziente Beneficiario ha anche la possibilità di caricare foto, per una maggiore precisione nella definizione di un piano dietetico adeguato. Si noti che le immagini caricate non devono contenere il volto del Paziente Beneficiario.

6. Piano Nutrizionale

A seguito della valutazione delle informazioni fornite dal Paziente Beneficiario, il Direttore Medico ed i Nutrizionisti invieranno al paziente un Piano Nutrizionale tramite la Piattaforma.

Il piano Nutrizionale può comprendere:

  • Note Diagnostiche
  • Dieta
  • Durata della Dieta
  • Prescrizione Integratori
  • Consigli di stile di vita corretti
  • Prescrizione ulteriori esami diagnostici
  • Indicazioni per la successiva visita di controllo alla fine degli step programmati

7. Conclusione del contratto a distanza

7.1. Il contratto a distanza si considera concluso dal Provider quando il Paziente Beneficiario riceve una e-mail di conferma da parte del Provider che lo informa che il servizio (consulenza nutrizionale) per il quale ha optato è stato eseguito con successo, a seguito del completamento di tutti i passaggi descritti nel presente Documento, dalla registrazione alla trasmissione dell'ultima informazione sull'attività fisica. OLOPROTEIC DIET ha il diritto di contattare il Paziente Beneficiario, con qualsiasi mezzo disponibile / offerto dalla Piattaforma (telefono, SMS o e-mail), al fine di ottenere la conferma personale del Paziente Beneficiario dei suoi dati identificativi

7.2.Il contratto si considera concluso a tempo determinato. Si riterrà risolto quando le parti avranno adempiuto integralmente alle loro reciproche obbligazioni entro i termini e alle condizioni stabilite nel presente documento.

8. Responsabilità della Piattaforma

A mezzo della Piattaforma, la Oloproteic diet, in persona del suo direttore medico prof. Giuseppe Castaldo, assume l’obbligo e la responsabilità di fornire consulenza nutrizionale online (servizio di telemedicina) ed un piano alimentare/dieta appropriata e personalizzata per il Paziente Beneficiario, sul presupposto delle informazioni predette da questi fornite, mediante la fasi della procedura previste nella Piattaforma e disponibili dopo la registrazione. Nel caso in cui il Paziente Beneficiario non fornisca al Provider informazioni complete o fornisca informazioni errate, OLOPROTEIC DIET è esente da ogni responsabilità unitamente al Nutrizionista ed al Direttore Medico che hanno eseguito la consulenza nutrizionale. Dato che la Piattaforma è un canale di comunicazione organizzato tra l’EQUIPE DI NUTRIZIONE della PIATTAFORMA e Pazienti Beneficiari, e che il servizio è fornito da una Equipe di Nutrizionisti coordinata e diretta da un Direttore Medico, il Paziente è pienamente edotto e consapevole che la responsabilità delle informazioni che fanno parte del piano dietetico/dieta reso disponibile attraverso la Piattaforma è riconducibile interamente al Direttore medico/Nutrizionisti con cui il Paziente Beneficiario ha interagito. In caso di problemi legati alle prescrizioni nutrizionali, il Paziente Beneficiario dovrà contattare direttamente il Direttore Medico/Nutrizionista che ha fornito il piano dietetico/dieta, in considerazione della piena affidabilità professionale di OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC nel fornire supporto nella risoluzione di eventuali problemi derivanti dalla consultazione nutrizionale. OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL si impegna sempre a collaborare con medici r nutrizionisti di elevata e riconosciuta competenza in ambito della nutrizione, con risultati comprovati in termini di protocollo della dieta oloproteica e delle altre diete del Metodo Nutrizionale Castaldo. La formazione professionale del Nutrizionista viene verificata dall’ADMIN SANITARIO della Piattaforma, fornendo documenti specifici che attestano la formazione professionale. OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL, l’ADMIN SANITARIO, Il Direttore Medico ed i Nutrizionisti che offrono consultazioni attraverso la piattaforma garantiscono la riservatezza dei dati personali forniti dal paziente Beneficiario dell'atto medico, nonché la riservatezza relativa al percorso nutrizionale / all'evoluzione del paziente nelle consultazioni nutrizionali online.

9.Facoltà della Piattaforma di rifiutare o interrompere la fornitura di servizi a un paziente beneficiario

La Piattaforma si riserva il diritto di rifiutare la prestazione di servizi per i casi che eccedono le sue possibilità di trattamento (situazioni di crisi, casi che esulano dalle competenze dei suoi specialisti, eccesso di richieste relativamente al numero dei nutrizionisti disponibili, periodi di malfunzionamento o manutenzione della Piattaforma). La OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC si riserva il diritto di interrompere i servizi offerti a un Paziente Beneficiario in caso di ripetute mancate risposte, ripetuti ritardi nel dare una risposta allo specialista o comportamenti inappropriati nei confronti del medico o del nutrizionista.

10. Responsabilità e diritti del Paziente Beneficiario

In qualità di Paziente Beneficiario dei servizi di OLOPROTEIC DIET, egli ha le seguenti responsabilità e obblighi:

  • rispettare le richieste della Piattaforma e del Nutrizionista, evitando così l'applicazione delle condizioni previste dal presente documento in materia di cancellazione;
  • pagare interamente la consultazione;
  • mantenere il contatto con il Nutrizionista, rispondere entro tempi brevi alle richieste del Nutrizionista in relazione alla consultazione.
  • informare ed inviare al proprio medico di base il programma dietologico prescritto, comunicando eventuali osservazioni del medesimo al medico o al nutrizionista della OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC, ovvero al coach designato quale suo personale tutore.

In qualità di Paziente Beneficiario dei servizi OLOPROTEIC DIET ha i seguenti diritti:

  • porre qualsiasi domanda tramite chat relativa all'atto e al percorso medico/evolutivo conseguente al programma nutrizionale prescritto, in qualsiasi momento del suo svolgimento entro i limiti temporali della durata dello specifico step della prescrizione dietetica;
  • interrompere i contatti con il Nutrizionista e la piattaforma in qualsiasi momento; la raccomandazione di OLOPROTEIC DIET è di discuterne preventivamente con il Nutrizionista o, se del caso, con OLOPROTEIC DIET srl o con l’ADMIN SANITARIO, al fine di individuare soluzioni o, se del caso, di fornire servizi migliori in futuro.

11. Modalità di pagamento

11.1 Il pagamento del servizio viene effettuato esclusivamente in EURO. Nel caso in cui il Paziente Beneficiario paghi i servizi in un'altra valuta, il fornitore dell'applicazione di pagamento la convertirà automaticamente in EURO

11.2. Il pagamento deve essere effettuato per intero, in anticipo, ossia prima della Consultazione nutrizionale. Sulla Piattaforma sono disponibili i seguenti metodi di pagamento:

  • 11.2.1 Pagamento online con carta bancaria tramite la piattaforma STRIPE o Similari - il pagamento del servizio prescelto avverrà tramite trattenuta dell'importo dalla carta inserita nel modulo di pagamento, al termine della scelta del servizio desiderato; la piattaforma consente di utilizzare una varietà di metodi di pagamento, oltre a quelli classici come VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS etc;
  • 11.2.2.PayPal - utilizzando il saldo PayPal;

12.2.2. PayPal - utilizzando il saldo PayPal; L'elaborazione dei dati delle carte avviene esclusivamente sulle reti dei processori di pagamento, ed è esclusa qualsiasi responsabilità del Gestore per l'elaborazione dei dati relativi ai pagamenti. La sicurezza delle informazioni è garantita dal fatto che l'elaboratore non memorizza i dati riservati della carta, ma li invia criptati attraverso una connessione sicura alla banca di elaborazione.

12. Recesso dal contratto

13.1. Diritto di recesso - ai sensi dell'Art. 9 para. 1 del GEO 34/2014 e dell'art. 16 della Direttiva 2011/83/UE, il Paziente Beneficiario ha il diritto di recedere dal contratto a distanza stipulato con la Piattaforma, che potrà essere esercitato prima dell’invio della scheda Anamnesi, della scheda Antropometrica e di tutta la documentazione clinica e medica a lui richiesta, da inviare dopo la corretta compilazione delle schede al fine di permettere al Nutrizionista ed al Direttore Medico di elaborare il piano nutrizionale personalizzato, con esonero dall’obbligo di motivazione. L’avvenuta trasmissione dei Documenti comporterà l’esecuzione immediata del contratto con preclusione del diritto di recesso, considerato che il Nutrizionista della Piattaforma, avendo già preso in consegna la Scheda Nutrizionale del paziente, ha dato inizio alla prestazione mediante esame ed analisi dei moduli compilati e delle informazioni per la fornitura del piano nutrizionale appropriato.

13. Forza maggiore e controversie

13.1. Utilizzando/visualizzando i servizi ecc. della Piattaforma OLOPROTEIC DIET e/o qualsiasi comunicazione inviata dalla OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC al Paziente Beneficiario mediante accesso e/o invio con qualsiasi mezzo elettronico, il Beneficiario accetta le disposizioni del presente Documento "Termini e Condizioni"

13.2. Nessuna delle parti contraenti sarà responsabile dell'inadempimento ai propri obblighi contrattuali derivanti da causa di forza maggiore, ovvero se l’evento era imprevedibile, improbabile, imponderabile ed inevitabile.

13.3 Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana e si considera concluso in Italia.

13.4 Eventuali controversie che dovessero insorgere tra il Paziente beneficiario e il Fornitore saranno oggetto di amichevole e preventiva mediazione anche assistita da legali; in caso di fallimento e mancato accordo, foro competente di ogni controversia tra la società fornitrice e beneficiario è Napoli (Italia). Per presentare una controversia, scrivere a info@oloproteicdiet.com. La possibilità di avviare una controversia non esclude il diritto del Paziente Beneficiario di ricorrere agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie tra consumatore e professionista, secondo la normativa vigente. Per i dettagli, si prega di accedere ai link diretti dalla Piattaforma alle autorità competenti che OLOPROTEIC DIET ITALIA SRL, in ottemperanza ai propri obblighi di legge, visualizza costantemente sulla Piattaforma. Il beneficiario paziente, ai sensi dell’art. 33 codice del consumo, come regolamentato dalla direttiva comunitaria rinuncia espressamente con la sottoscrizione del presente protocollo al suo diritto al foro di sua residenza o domicilio, quale foro del consumatore.

14. Conservazione documento sanitario cartella clinica della OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC

La SCHEDA NUTRIZIONALE sarà conservata con i dati criptati per un periodo massimo di 5 anni dopo l’ultimo consulto nell’archivio digitale della OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC. Il paziente può in qualsiasi momento richiedere la cancellazione dei suoi dati anagrafici tramite mail indirizzata a info@oloproteicdiet.com; entro dieci giorni avverrà la cancellazione dei dati anagrafici e la comunicazione tramite mail al paziente dell’avvenuta cancellazione. Resteranno invece nell’archivio i dati clinici del paziente con un profilo anonimo, che potranno essere utilizzati per statistiche e studi clinici.

15. Disposizioni finali

15.1. Se una delle clausole di cui sopra dovesse risultare nulla o non valida, indipendentemente dalla causa, tale clausola non pregiudicherà la validità delle altre clausole;

15.2 OLOPROTEIC DIET ITALA SRL si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica al presente Documento, nonché qualsiasi modifica alla Piattaforma/alla sua struttura e al suo contenuto senza preavviso al Paziente Beneficiario;

15.3. OLOPEROTEIC DIET ITALIA SRL si riserva il diritto di inserire banner pubblicitari di qualsiasi natura e/o link in qualsiasi pagina della Piattaforma, nel rispetto della normativa vigente.

16. Contatti e altre informazioni

In caso di domande o suggerimenti relativi alla Piattaforma OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC, si prega di contattarci al seguente indirizzo: info@oloproteicdiet.com.

17. Disclaimer

La Piattaforma nutrizionale OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC non sostituisce il proprio medico. Pertanto, per qualsiasi eventuale problema medico verificatosi durante il periodo dell’attuazione del programma nutrizionale l’utente dovrà rivolgersi al proprio medico curante.

18. Foro delle controversie

In deroga alla competenza del foro del consumatore come prevista dalla direttiva comunitaria in materia, il paziente beneficiario, accetta senza riserve con l’acquisizione della visita la clausola di competenza del foro di Napoli (Italia) per ogni controversia derivante dal presente contratto. La deroga al foro del consumatore si intende accettata e sottoscritta con la registrazione dell’utente alla piattaforma, ai sensi degli artt. 1341 II comma e 1342 Codice civile italiano