MEMORANDUM SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE MEDICO-NUTRIZIONALE

La OLOPROTEIC DIET VIRTUAL CLINIC assiste ogni giorno pazienti in tutto il mondo offrendo assistenza e consulenza sanitaria in campo nutrizionale sulla sua piattaforma virtuale.
Il Prof. Dr. Giuseppe Castaldo e il suo team di nutrizionisti prenderanno in carico il paziente seguendolo con accuratezza, attenzione e precisone sia durante la visita che durante l’attuazione della terapia nutrizionale.

LE VISITE NUTRIZIONALI CHE POSSONO ESSERE COMPRATE SULLA PIATTAFORMA SONO DI DUE TIPI:

  • PRIMA VISITA, ovvero la tipologia di visita scelta dal paziente che per la prima volta viene visitato dal prof. Castaldo e dalla sua equipe di nutrizionisti. Il paziente compila la scheda della prima visita e riceve dieta e terapia integrativa. Viene inoltre stabilita la durata del primo step della Dieta che in generale sarà di 45-60 giorni. Tale visita costa attualmente 100 (cento) EURO. 

  • VISITA di CONTROLLO, TALE VISITA PUÒ ESSERE COMPRATA ESCLUSIVAMENTE DAI PAZIENTI CHE HANNO GIÀ PRECEDENTEMENTE EFFETTUATO LA PRIMA VISITA. Il paziente compila la scheda di controllo ed aggiorna la sua cartella clinica con i parametri nutrizionali e sintomatologici attuali. Allegherà inoltre nuovi esami diagnostici eventualmente richiesti dal nutrizionista. In genere la durata di questo step è di 30 giorni o di multipli di 30. Tale visita costa attualmente 80 (ottanta) EURO.

Come si svolge la visita?

Una volta che il paziente ha acquistato la visita compilerà sulla piattaforma una scheda anamnestica ed una scheda di valutazione nutrizionale.
Nella scheda anamnestica in modo dettagliato, seguendo obbligatoriamente il relativo questionario e dando per ogni domanda la dovuta risposta, compilerà in successione l’anamnesi familiare, l’anamnesi nutrizionale e dello stile di vita e l’anamnesi alimentare.
Successivamente, il paziente riferirà tutte le sue patologie pregresse compilando con attenzione l’anamnesi patologica, in modo che il Prof. Castaldo ed il nutrizionista incaricato possano elaborare una terapia nutrizionale in grado di affrontare le varie patologie segnalate.

Dopo questo step, il paziente compilerà in maniera scrupolosa la scheda di valutazione nutrizionale registrando tutti i parametri nutrizionali, secondo le indicazioni fornite dalla piattaforma informatica. E’ importante inoltre che il paziente alleghi una serie di esami diagnostici: Sono esami di laboratorio, elettrocardiogramma, ecografia dell’addome ed eventualmente referti di visite specialistiche relative a patologie riferite nell’anamnesi. Inoltre, trasmetterà l’elenco completo e documentato dei farmaci o degli integratori eventualmente assunti al momento della visita. Infine, dopo aver compilato il consenso informato e l’autorizzazione al trattamento dei dati invierà le schede alla Piattaforma Nutrizionale che saranno valutate dal nutrizionista incaricato ed dal Prof. Castaldo.

Il prof Castaldo insieme al nutrizionista incaricato esamineranno i dati anamnestici riferiti dal paziente, valuteranno gli esami diagnostici allegati e compileranno il piano nutrizionale personalizzato, prescrivendo la dieta e gli integratori necessari per implementare lo stato di salute del paziente. Tale piano verrà inviato al paziente entro circa 72h dalla trasmissione della scheda anamnestica.
Il nutrizionista prevederà la durata dello step dietetico prescritto e per tutta la sua durata il paziente sarà seguito e supportato in maniera gratuita attraverso una messaggistica con risposta prevista entro le 12 ore. Si fa presente che tale funzione potrà essere disattivata al termine dello step in caso di mancato acquisto della visita di controllo. Per una maggiore accuratezza della diagnosi nutrizionale è sempre opportuno che tutti i pazienti alleghino esami di laboratorio, elettocardiogramma ed ecografia addominale effettuati recentemente e comunque da non oltre un anno in caso di apparente benessere, mentre in caso di patologie importanti è opportuno che gli esami siano recenti o praticati in concomitanza all’acquisto della visita.

Gli Esami di Laboratorio prioritari per il nostro programma nutrizionale sono distinti in:

  • Esami di laboratorio basali che tutti i pazienti dovrebbero allegare, ovvero esame urine, glicema, insulinemia, azotemia, creatininemia, transaminasi GOT, transaminasi GPT, gamma GT, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, emocromo, vitamina D.

  • Esami di laboratorio supplementari importanti per i pazienti con patologie cardiovascolari, renali o metaboliche, come eGFR, Uricemia, 

C-Peptide, Emoglobina glicata (solo in caso di diabete), Albuminemia, Omocisteinemia, Sodiemia, Potassemia, Calcemia, TSH, FT3, FT4, INR ed eventuali altri esami che siano stati richiesti dal medico curante per un approfondimento diagnostico delle patologie del paziente.

Un paziente in apparente benessere che allega Esami di Laboratorio datati o non li allega affatto dovrà comunque dichiarare responsabilmente sulla scheda che i suoi esami sono sempre stati normali, al fine di poter ricevere il programma nutrizionale. 

L’Elettrocardiogramma dovrebbe essere allegato da tutti i pazienti. Il paziente che presenta patologie cardiovascolari deve ulteriormente allegare la consulenza cardiologica ed eventualmente altri esami diagnostici cardiovascolari praticati, quali: ecocardiogramma, test da sforzo, holter dinamico, holter pressorio, ecodoppler TSA etc, qualora tali esami abbiano presentato per il passato valori alterati. Un paziente in apparente benessere che allega un ECG datato o non lo allega affatto, dovrà comunque dichiarare responsabilmente sulla scheda che i suoi esami diagnostici cardiovascolari sono sempre stati normali, al fine di poter ricevere il programma nutrizionale.
L’Ecografia addominale è un altro esame che tutti i pazienti dovrebbero allegare. Tale esame deve essere obbligatoriamente allegato per i pazienti affetti da steatosi medio-grave, calcolosi della colecisti o calcolosi renale.
Un paziente in apparente benessere che allega una ecografia dell’addome datata o non la allega affatto, dovrà comunque dichiarare responsabilmente sulla scheda che i suoi esami diagnostici addominali sono sempre stati normali, al fine di poter ricevere il programma nutrizionale.